Make your own free website on Tripod.com

 

Le ceneri: il segno della conversione

 Il Mercoledì delle ceneri segna l’inizio della Quaresima, tempo di penitenza,.di conversione e di rinnovamento della vita.Per sottolineare la dimensione della penitenza durante questa celebrazione si pone sul capo dei fedeli della cenere.L'origine del Mercoledì delle ceneri è da ricercare nell'antica prassi penitenziale. Originariamente il sacramento della penitenza non era celebrato secondo le modalità attuali. La celebrazione delle ceneri nasce a motivo della celebrazione pubblica della penitenza, costituiva infatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del giovedì santo.

 La semplice ma coinvolgente liturgia del mercoledì delle ceneri, che si è celebrata il 21 febbraio 2007, ha richiamato la partecipazione di tantissimi fedeli della comunità parrocchiale che hanno avuto la possibilità di assistere alle diverse messe, che il parroco ha celebrato.

Numerosa è stata la partecipazione, di tutti, dai giovani, ai bambini,agli adulti e anziani che hanno gremito la San salvatore nella città vecchia, a Beit-Hanina, nella Chiesa del quartiere cristiano di San Giacomo.