Make your own free website on Tripod.com

CONCLUSIONE DEL CORSO DEI FIDANZATI

IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO

FIDANZAMENTO TEMPO DI GRAZIA

14 MARZO 2008

 

A conclusione del corso dei fidanzati, che ogni venerdi del mese si è svolto nella Parrocchia San Salvatore, tenuto dal parroco Padre Ibrahim Faltas, i fidanzati con grande commozione hanno partecipato alla S. Messa, per offrire nell’Eucarestia le loro promesse, a seguire nella fede e nella formazione cristiana la loro futura famiglia.

Numerose anche quest’anno le coppie di giovani, che vogliono sancire il loro amore nel sacramento del matrimonio. Hanno sempre partecipato ad ogni appuntamento con entusiasmo e puntualità, ponendo anche domande sul futuro delle famiglie  cristiane in Terra Santa.

 

Durante la celebrazione, la parola del Parroco Padre Ibrahim Faltas, ha sintetizzato, ciò che è il messaggio del significato cristiano del matrimonio vivendo il fidanzamento come tempo di grazia.

E' necessario passare a iniziative che valorizzano il tempo del fidanzamento, quella stagione della vita che va riscoperta e ripresentata come un importante tirocinio della coppia di fidanzati nella maturazione spirituale del rapporto affettivo.

 E' anche una prima chiarificazione nel discernimento della chiamata personale a sposare quella persona... 

Il fidanzamento si presenta pertanto come un tempo di grazia che, se anche non può dirsi sacramentale, trae forza nel battesimo e dalla stessa vocazione coniugale che attende di essere concretizzata. 

E' un tempo di formazione caratterizzato da una propria spiritualità.

 

Al termine della celebrazione Padre Ibrahim Faltas ha consegnato alle giovani coppie una pergamena che attesta la frequenza la corso pre matrimoniale, con una preghiera di benedizione su queste future famiglie cristiane della città di Gerusalemme